Ecco il miglior software per l'invio massivo di messaggi WhatsApp

Ecco il miglior software per l'invio massivo di messaggi WhatsApp

Tradizionalmente, le aziende utilizzano le e-mail per inviare newsletter, inviti a eventi e altri materiali di marketing ai propri clienti. Tuttavia, negli ultimi anni, una parte significativa della comunicazione con i clienti si è spostata sulle app di messaggistica come WhatsApp Business.

Questo cambiamento è dovuto alla comodità e alla velocità delle app di messaggistica per i consumatori. Mentre prima WhatsApp Business non permetteva di inviare messaggi in massa, ora le aziende possono utilizzare un Bulk WhatsApp Sender per raggiungere più clienti contemporaneamente. Questo strumento può essere utilizzato per informare i clienti sugli sconti, promuovere nuovi prodotti o inviare aggiornamenti sui servizi, aiutando le aziende a rimanere in contatto con i clienti attraverso il loro canale di comunicazione preferito.

In questo articolo parleremo di come utilizzare un Bulk Sender di WhatsApp per la tua attività.

Che cos'è un mittente massivo di WhatsApp?

Un Bulk WhatsApp Sender è uno strumento che permette a un singolo utente di WhatsApp Business di inviare messaggi a più numeri di telefono contemporaneamente. I destinatari di questi messaggi li riceveranno come se fossero privati, invece di far parte di una conversazione di gruppo.

Questa funzione offre un'opportunità unica alle aziende che utilizzano l'API di WhatsApp Business, in quanto consente loro di inviare messaggi in uscita oltre a rispondere ai messaggi in entrata. Prima della disponibilità della messaggistica broadcast, queste aziende erano limitate a rispondere solo ai messaggi in entrata.

Utilizzare un mittente massivo di WhatsApp è legale?

Se utilizzi l'API di WhatsApp Business tramite un WhatsApp Business Solution Provider (BSP), l'uso di un WhatsApp Bulk Sender è assolutamente legale. Questo perché i BSP devono assicurarsi che i loro clienti rispettino alcune linee guida rigorose. Una di queste è che ogni cliente deve rispettare la politica commerciale di WhatsApp.

5 casi d'uso che ispirano i Bulk WhatsApp Sender

I potenziali utilizzi di un Bulk WhatsApp Sender sono molteplici e possono essere una risorsa preziosa per le aziende e le organizzazioni che desiderano comunicare con i propri clienti. Ecco alcuni esempi di utilizzo di un Bulk WhatsApp Sender.

Invia le newsletter

Uno degli utilizzi più comuni di un Bulk WhatsApp Sender è quello di condividere le newsletter con i clienti che hanno aderito all'iniziativa. Questo può essere un ottimo modo per tenere i tuoi clienti informati sulle ultime novità e sugli aggiornamenti della tua organizzazione o dei tuoi prodotti. Puoi utilizzare questo strumento per inviare newsletter regolari o annunci speciali, a seconda delle tue esigenze.

Fornisci aggiornamenti sulle partite di una competizione

Se stai organizzando un concorso o un evento, puoi utilizzare un Bulk WhatsApp Sender per inviare aggiornamenti alle persone che hanno acquistato i biglietti. Questi potrebbero includere informazioni su cambiamenti di orario, cancellazioni o altre notizie importanti. Tenendo informati i tuoi clienti su eventuali modifiche o aggiornamenti, puoi assicurarti che l'esperienza del tuo evento sia piacevole e senza intoppi.

Invia aggiornamenti di stato

Un altro modo utile per utilizzare un Bulk WhatsApp Sender è quello di informare i clienti quando il tuo sito web o i tuoi servizi non sono disponibili a causa di problemi o di una manutenzione programmata. Questo può aiutare a prevenire la frustrazione e a tenere i tuoi clienti informati sui tempi di inattività.

Invia avvisi di esaurimento scorte

Se hai dei clienti che hanno espresso interesse per un prodotto che al momento è esaurito, puoi utilizzare un invio massivo di WhatsApp per informarli quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. In questo modo potrai tenere informati i tuoi clienti e incoraggiarli a fare un acquisto quando il prodotto sarà disponibile.

Fornisci aggiornamenti sui viaggi o sul tempo libero

Se sei un'azienda che si occupa di viaggi o di tempo libero, puoi utilizzare un Bulk WhatsApp Sender per inviare ai clienti aggiornamenti sul loro viaggio o sulle loro vacanze. Ad esempio, puoi inviare informazioni sui cambi di gate, sugli orari di check-in negli hotel o sul colore dell'abbigliamento della guida turistica. Tenendo informati i tuoi clienti su eventuali cambiamenti o aggiornamenti, puoi contribuire a garantire loro un'esperienza piacevole e senza intoppi durante i loro viaggi.

In generale, un Bulk WhatsApp Sender può essere uno strumento prezioso per le aziende e le organizzazioni che desiderano comunicare con i propri clienti o membri. Che si tratti di inviare newsletter, fornire aggiornamenti su eventi, inviare aggiornamenti di stato, avvisi di esaurimento scorte o aggiornamenti su viaggi o tempo libero, un Bulk WhatsApp Sender può aiutarti a mantenere i tuoi clienti informati e coinvolti.

Utilizzare l'app normale come mittente massivo di WhatsApp

L'applicazione WhatsApp Business è uno strumento che permette alle aziende di comunicare con i propri clienti e committenti. Sebbene l'applicazione abbia molte funzioni utili, presenta alcune limitazioni per quanto riguarda l'invio di messaggi in massa.

In particolare, puoi inviare messaggi in massa solo a persone che hanno salvato il numero di telefono della tua azienda come contatto e puoi inviare messaggi a un massimo di 256 contatti alla volta. Inoltre, l'applicazione può essere utilizzata solo da un massimo di quattro utenti diversi contemporaneamente, il che potrebbe non essere sufficiente per le aziende più grandi con team più numerosi.

Il miglior software di invio massivo di WhatsApp: WhatsApp Sender

WhatsApp Sender è la soluzione migliore per le piccole e medie imprese (PMI) e per le aziende che vogliono inviare messaggi in massa.

L'utilizzo di WhatsApp Sender offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di inviare messaggi a un pubblico di 800 persone al giorno, gestire i messaggi in arrivo con più utenti e automatizzare le risposte ai messaggi in arrivo con i chatbot di WhatsApp.

L'utilizzo di WhatsApp Sender può aiutare le aziende a eliminare le limitazioni della normale app WhatsApp Business e a sfruttare i numerosi vantaggi dell'API. Se vuoi inviare messaggi a un vasto pubblico, gestire i messaggi in arrivo in modo più efficiente o automatizzare le risposte ai messaggi in arrivo, WhatsApp Sender può essere uno strumento prezioso per la tua azienda.

Tutto quello che puoi fare con WhatsApp Sender

Ecco una panoramica di tutto ciò che puoi fare con Whatsapp Sender

Invia un messaggio a 800 destinatari al giorno

Puoi raggiungere un grande gruppo di persone contemporaneamente, sia che tu voglia inviare un singolo messaggio a 800 destinatari, sia che tu voglia dividere il tuo pubblico in gruppi più piccoli e inviare più messaggi.

Ad esempio, puoi inviare due messaggi di massa a un pubblico di 400 utenti ciascuno, oppure dividere i tuoi destinatari in gruppi più piccoli di 200 e inviare quattro messaggi. La scelta è tua e hai la flessibilità di scegliere l'approccio più adatto alla tua attività.

Raggiungi i clienti che non ti hanno salvato come contatto

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di WhatsApp Sender è che ti permette di raggiungere un pubblico più ampio, compresi i clienti che non ti hanno salvato come contatto nella normale app di WhatsApp. Se da un lato questo apre nuove opportunità di comunicazione, dall'altro è importante ricordare che spammare una lista di contatti a caso non è un uso appropriato dell'API.

Dovresti invece assicurarti che tutti i tuoi destinatari abbiano scelto di ricevere i tuoi messaggi o che siano già clienti. Questo ti aiuterà a garantire che i tuoi messaggi siano ben accolti e che tu stia seguendo le migliori pratiche per una comunicazione responsabile.

Pianifica un messaggio di massa

Puoi inviare un messaggio sul momento o programmarne l'invio in una data successiva. Questo è ideale soprattutto per i messaggi che devono essere inviati durante il fine settimana o le vacanze.

Controlla i tuoi messaggi inviati

Una volta inviato il messaggio di broadcast, puoi monitorare le sue prestazioni utilizzando una dashboard che fornisce una chiara panoramica del suo stato. Questa dashboard mostrerà informazioni come se il messaggio è stato inviato, programmato o fallito e mostrerà anche il costo per messaggio broadcast inviato sul lato destro. Queste informazioni possono essere utili per capire l'andamento del messaggio e per tenere traccia del costo associato all'invio.

Rispondere ai clienti con un team

Se hai intenzione di inviare un messaggio a 800 persone contemporaneamente, potresti ricevere un gran numero di risposte. Per gestire queste risposte in modo efficiente, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di WhatsApp Sender, che offre una casella di posta condivisa in cui tu e il tuo team potete collaborare alle risposte in arrivo. Questo può essere particolarmente utile se hai bisogno di rispondere a un elevato numero di messaggi in modo tempestivo.

Le limitazioni dell'utilizzo di WhatsApp Sender come mittente massivo

Per prevenire lo spamming e il marketing irresponsabile su WhatsApp, Meta ha stabilito alcune linee guida per stabilire dei limiti e garantire che la piattaforma non venga invasa da marketer senza scrupoli. Queste linee guida mirano a creare un ambiente più organizzato e controllato su WhatsApp, aiutando a proteggere gli utenti dallo spam e dai contenuti inappropriati.

I messaggi in uscita possono essere inviati solo con dei modelli di messaggio

Quando utilizzi WhatsApp Sender come mittente di messaggi WhatsApp massivi, devi utilizzare dei modelli di messaggio approvati da WhatsApp. Questi modelli devono essere conformi alla politica commerciale della piattaforma per essere accettati.

Tuttavia, questo non significa che non puoi personalizzare i tuoi messaggi per renderli più pertinenti al tuo pubblico. Utilizzando dei segnaposto, come [nome dell'azienda], [nome del destinatario], [numero d'ordine] e [data], puoi personalizzare i tuoi modelli per includere informazioni personalizzate per ogni destinatario. Questo può essere particolarmente utile per creare un messaggio più coinvolgente e mirato, che avrà maggiori probabilità di essere ben accolto.

 

È importante ricordare che l'invio di messaggi massivi può essere un modo efficace per raggiungere un vasto pubblico, ma comporta un costo che deve essere attentamente considerato come parte della tua strategia di marketing complessiva.

I messaggi di massa vengono inviati con un ritardo (molto) breve.

Per evitare di sovraccaricare il sistema, i messaggi di massa vengono inviati con un leggero ritardo tra loro. Ciò significa che potrebbero passare alcuni minuti tra l'invio del primo messaggio e quello dell'ultimo. Puoi monitorare lo stato di ogni messaggio nella tua dashboard. In questo modo puoi tenere traccia dell'invio dei messaggi.

Esempi di messaggi WhatsApp Bulk Sender pronti all'uso

Ora che sai come configurare il tuo Bulk Sender di WhatsApp, è il momento di un po' di meritata ispirazione.

WhatsApp richiede l'utilizzo di modelli specifici per i messaggi di massa. Questi modelli devono essere approvati dalla piattaforma prima che tu possa utilizzarli. Per aiutarti a iniziare, ecco alcuni modelli di esempio che puoi utilizzare per vari tipi di messaggi.

Conferma della prenotazione

I clienti apprezzano il fatto di ricevere una conferma immediata dei loro acquisti, quindi impostare un messaggio di conferma automatico e programmato può aiutarti a rispondere preventivamente a qualsiasi domanda o dubbio sul buon esito del pagamento.

Modello di esempio: "Ciao [nome], siamo felici di comunicarti che è tutto confermato! Non vediamo l'ora di incontrarti il [data]. Grazie per aver prenotato con l'Hotel [nome]. Scopri tutti i dettagli della tua prenotazione qui: [link]".

Conferma dell'ordine

Le conferme d'ordine possono essere un ottimo modo per far sapere ai clienti che il loro ordine è andato a buon fine. Inoltre, aiuta a creare entusiasmo per l'acquisto.

Modello di esempio: "Ciao [nome]! È arrivato. Abbiamo appena ricevuto il tuo ordine #[numero d'ordine]. Ti ringraziamo per la tua visita a [nome] e ti invieremo l'[articolo] al più presto! Tieni d'occhio il prezzo, segui il tuo ordine qui: [link]".

Aggiornamento sul volo

Viaggiare può essere stressante. Ecco perché l'invio di un aggiornamento sul volo può aiutare a rassicurare i clienti e a farli sentire come se avessi tutto sotto controllo. Questo può essere un ottimo modo per dimostrare un eccellente servizio al cliente.

Modello di esempio: "Siete pronti per il viaggio? Lo siamo! Il tuo volo [numero del volo] per [città] partirà da [gate]. Buon viaggio!"

Messaggio di upselling

Se hai clienti che hanno aggiunto articoli al loro carrello ma non hanno ancora effettuato un acquisto, puoi utilizzare un messaggio di massa per vendere loro prodotti correlati o articoli che potrebbero trovare utili. Assicurati di farlo in modo utile e non invadente.

Modello di esempio: "Ciao [nome], abbiamo notato che ti sei preso il tempo di selezionare degli ottimi articoli e di metterli nel carrello. Ma hai dato un'occhiata anche a [articolo] e [articolo]? Possono essere utili! Dai un'occhiata a questi articoli prima di concludere l'acquisto: [un elenco di prodotti]".

Allarme di magazzino

Inviare un avviso di ritorno in magazzino ai clienti che hanno mostrato interesse per un particolare prodotto o collezione può essere un ottimo modo per stimolare le conversioni e incoraggiarli a fare un acquisto. Se hai un prodotto o una collezione che è tornata in stock di recente, prendi in considerazione l'idea di inviare un messaggio di massa ai clienti che hanno espresso interesse per questi articoli per informarli che sono di nuovo disponibili.

Modello di esempio: "Buone notizie, [nome]! Ricordi quando ci hai chiesto di [nome del prodotto]? Buone notizie! È tornato in stock. Non l'abbiamo ancora aggiunto al nostro sito web, ma volevamo darti la prima opportunità di acquistarlo visto che ci hai fatto sapere che eri interessato. Se sei ancora interessato, contattaci e facci sapere. Saremo lieti di aiutarti a effettuare l'ordine".

Annuncio di vendita

Gli annunci di vendita sono un altro tipo di messaggio che può essere efficace per favorire le conversioni e attirare l'attenzione. Sia che si tratti di una promozione speciale o di sconti sui tuoi prodotti, un annuncio di vendita può essere un ottimo modo per far conoscere a un gran numero di clienti la tua vendita in un colpo solo.

Modello di esempio: "Ciao! Siamo entusiasti di annunciare che la nostra [nome della promozione] sta per iniziare tra pochissimo tempo. Si tratta di una fantastica opportunità per approfittare dei nostri maggiori sconti dell'anno, con tutti i nostri prodotti disponibili a prezzi scontati. Sei pronto ad iniziare lo shopping e ad approfittare di queste incredibili offerte?".

Vai verso l'esterno con un mittente di messaggi massivi di WhatsApp

Un mittente di messaggi massivi WhatsApp può essere uno strumento potente per le aziende che vogliono inviare messaggi in uscita ai propri clienti tramite WhatsApp Sender. Con pochi clic puoi inviare un messaggio a un ampio gruppo di clienti e, con un tasso di apertura del 90% o superiore, è probabile che questi messaggi portino a conversioni.

Se vuoi iniziare al più presto con un mittente di messaggi massivi WhatsApp, prova ora WhatsApp Sender.

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